Altrascena
presenta
DIFFIDATO
Inchiesta Sul Crimine e sul Potere
di e con Nello Trocchia
Soldi pubblici ai nuovi fascisti, reati per giovani riottosi e impunità per chi del potere abusa.
L’Italia del 2025 ha i tratti dell’amichettismo, dove avanzano i deputati bau bau, i cognati, le sorelle, i fedeli scudieri del nuovo potere e ha i tratti del nostalgismo, dove i saluti romani si incrociano con il culto del duce e dove il ventennio non è più tabù e busti e memorie nere sono sdoganati.
Nello Trocchia, cronista investigativo e antimafia, porta a teatro un racconto spietato e ironico del paese guidato dalle destre, dai criminali in fuga dorata agli affari tra partito di governo e destra estrema, dalle botte in carcere con garanzia d’impunità alla repressione in strada con una certezza: se non sei comprabile bisogna abbatterti.
Si cammina lungo tre inchieste: lo scoop su Santa Maria Capua Vetere e i pestaggi in carcere (la repressione), l’inchiesta sulla tragedia di Cutro e il fallimento albanese (la propaganda), l’esclusiva su Acca Larentia (il nostalgismo e la rete nera) e gli affari dei neofascisti.
Ma qual è il prezzo da pagare per raccontare tutto questo? Chi sono i responsabili della deriva? Un monologo fatto di parole, musica e video.
BIO: Nello Trocchia è inviato di Domani, autore dello scoop sui pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Ha scritto inchieste su mafie e malaffare politico per quotidiani e riviste, riprese dai principali media nazionali e internazionali, e per la tv ha realizzato documentari come Casamonica tratto da uno dei suoi libri.
Invincibili, l’ultimo libro che ha scritto, è sui segreti della mafia albanese mentre il suo podcast si intitola Pestaggio di stato e racconta le violenze nel carcere Francesco Uccella di Santa Maria Capua Vetere.
Per il teatro ha scritto La peste, interpretato da Nello Mascia, e Le rovine di Adriano interpretato da Urbano Barberini, musiche di Danilo Rea, con un cameo di Franca Valeri.
L’intero ricavato dello spettacolo andrà a SoleTerre https://soleterre.
Data e Ora Spettacolo
- Da Martedì 17 a Mercoledì 18 Marzo 2026
- Alle ore 21:00
Biglietti
- Biglietto ONLINE : € 11,00
