Caricamento Eventi

CALABRIA MOVIE FILM FESTIVAL, NESSUNO TOCCHI CAINO e TEATRO KOPO’

presentano

PETRICORE

scritto da Simone Guarany e Licia Amendola

con Leonardo Bocci, Matteo Cirillo/Andrea Ottavi e Simone Guarany

Voce fuoricampo di Cinzia de Carolis

Regia di Licia Amendola

Aiuto Regia e Direttore di Scena : Giulia Bornacin – Scenografia : Francesca MeloniGiulia Bornacin
Costumi : Janni Altamura – Musiche/Effetti : Jacopo Anzellotti
Disegno Luci : Giulia BornacinLicia Amendola

 

Cosa succederebbe se in Italia reintroducessero la pena di morte? Cosa farebbero due guardie penitenziarie di Rebibbia se si trovassero tra le mani il primo condannato a morte dopo 70 anni?

Petricore cerca di rispondere a queste e ad altre domande con la delicatezza che ci impone l’argomento.
Marco e Claudio, due guardie penitenziarie messe a capo di un nuovo braccio del carcere, si ritrovano a dover gestire il primo condannato a morte in Italia dopo circa 70 anni, Valerio, accusato di un crimine terribile, quasi impronunciabile. Saranno proprio loro a doversi occupare del detenuto e a dover mettere in atto la condanna per iniezione letale.
Marco, il più belligerante e sempliciotto dei due, prenderà di buon grado la notizia mentre Claudio, leggermente più sofisticato, manifesterà fin da subito il suo disappunto.
Nel corso dei mesi, però, Valerio riuscirà ad instillare il dubbio che possa esserci di mezzo un errore giudiziario e che potrebbero ritrovarsi a giustiziare un innocente.
Così, lentamente, i due carcerieri inizieranno a vacillare nelle proprie sicurezze fino a domandarsi se sia davvero rilevante una distinzione tra “colpevole” e “innocente”, là dove la morte è privazione di vita per qualunque essere umano e non ha nulla a che vedere con il senso più profondo di “giustizia”.

Petricore è un racconto in chiave ironica di una tragedia che ancora troppo spesso si consuma in diverse parti del mondo.
Il testo, attraverso una scrittura brillante e curata, si preoccupa di non essere mai pesante riuscendo di tanto in tanto a strappare un sorriso allo spettatore che si ritroverà dapprima in un luogo senza tempo, una prigione nera, uno spazio quasi claustrofobico dove “non c’è più nemmeno giorno e notte e tutto è identico”, per poi essere catapultato all’interno di una camera per le esecuzioni per assistere all’iniezione letale.

 

Data e Ora Spettacolo

  • Da Giovedì 4 a Domenica 14 Dicembre 2025
  • Da Giovedì a Sabato ore 21:00 – Domenica ore 18:00 – Lunedì CHIUSO

Biglietti

  • Biglietto Intero :  € 20,00

comprensivo di diritti di prevendita

Condividi questo evento
Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato sulla nostra programmazione