presenta
Assistenti alla Regia : Aurora Cataldi e Alessandro Pace
Scene : Angelo Bonanni – Costumi : Francesca D’Alessandro – Foto di scena : Giovanna Onofri
“GIOCHETTI” è un intenso thriller psicologico che indaga le dinamiche relazionali disfunzionali all’interno della famiglia contemporanea.
“GIOCHETTI” racconta la storia di Jacopo, un uomo che, a seguito della separazione dalla moglie Laura – personaggio pubblico che ha esposto dettagli della loro vita privata in televisione –, si ritrova a vivere nello scantinato dei genitori. La reputazione di Jacopo è irrimediabilmente compromessa, mettendo a rischio il suo bene più prezioso: la custodia della figlia. Attraverso la narrazione, emergono i temi della manipolazione psicologica, della rivalità genitoriale e dell’uso dei figli come strumenti di conflitto.
Con uno stile narrativo coinvolgente e profondo, lo spettacolo esplora gli aspetti più oscuri delle separazioni coniugali, affrontando problematiche come il ricatto emotivo, le privazioni affettive, le estorsioni economiche e le vendette personali. “Giochetti” si propone di offrire al pubblico uno spaccato realistico e toccante delle sofferenze nascoste dietro la facciata delle famiglie in crisi.
A completare l’esperienza teatrale, il progetto prevede due incontri pubblici gratuiti, durante i quali sarà presentata una ricerca condotta dalla Dott.ssa Ilaria Peschisolido e Dott.ssa Camilla Santoro, neolaureate in Psicologia Clinica presso l’Università LUMSA. La loro indagine scientifica analizza le dinamiche disfunzionali che emergono durante il processo di divorzio, integrandosi con i temi trattati nello spettacolo.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2024/2025.
Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio – ore 18.00
Incontro aperto al pubblico
“QUANDO IL CONFLITTO NON FINISCE”
Violenza e manipolazione emotiva nei percorsi di separazione e divorzio.
Con le Dott.sse Ilaria Peschisolido e Camilla Santoro.
A seguire, repliche serali dello spettacolo (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
Per informazioni e accrediti stampa:
UFFICIO STAMPA COMPAGNIA
Silvia Signorelli : silvia.signorelli@comunicazioneeservizi.com T. 338 / 99 18 303
Monica Menna : ufficiostampasignorelli@gmail.com T. 328 / 94 48 311
Alessandra Teutonico : alessandra.teutonico@comunicazioneeservizi.com T. 392 / 50 89 173
FB : Sisi Communication IG : sisi_communication