CHIASMA ETS
presenta
IL CORPO DEL TEMPO
di e con Anna Dego e Anna Stante
Regia e Drammaturgia di Anna Dego
Luci di Aldo Mantovani – Consulenza Musicale di Nicola Ostrogovic
Due amiche attrici si incontrano dopo 30 anni: un percorso poetico e ironico tra memoria, identità e cambiamento.
Due donne, attrici e amiche di lunga data, si ritrovano dopo 30 anni. Non stanno aspettando nessuno, come i celebri protagonisti di Beckett, ma appaiono piuttosto come “due equilibriste in borghese sulla soglia incerta del tempo”. Un tempo frantumato, che si fa corpo, si incarna nei gesti, negli sguardi, nei silenzi. Si intreccia con la memoria e con la sua erosione. In questo incontro il tempo non è misura astratta, ma materia viva.
La regia di Anna Dego nasce dall’incontro con il pensiero di Byung-Chul Han, che descrive una società dominata da una comunicazione priva di comunità e da un rapporto compulsivo con il tempo che “fagocita la storia e l’individuo”. Il teatro diventa così uno dei pochi baluardi rimasti per arginare questo cortocircuito contemporaneo.
“ Avere toccato diversi linguaggi artistici è un aspetto fondamentale del mio percorso. Il mio lavoro si sviluppa là dove il linguaggio cede e tra il teatro e la danza si disegna un codice aperto, vivo e personale, perché si apre all’ignoto e condivide il corpo come mezzo comunicativo”, spiega la regista Anna Dego, che nel suo percorso artistico ha attraversato diversi linguaggi, dalla recitazione alla danza contemporanea e alla musica.
“Il Corpo del Tempo” è stato realizzato grazie alla collaborazione di importanti istituzioni culturali: Rete Danza Svizzera, Istituto per i Beni Marionettistici di Grugliasco, Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova e Palazzo Caprioli di Brescia.
Lo spettacolo, della durata di 55 minuti, si avvale del disegno luci di Aldo Mantovani e delle consulenze musicali di Nicola Ostrogovic.
Produzione esecutiva di Chiasma Ets.
Ufficio stampa Pamela Calligaris
pamelacalligaris@yunica.it
www.ilcorpodeltempo.it
Data e Ora Spettacolo
- Martedì 02 Dicembre 2025
- Ore 21:00
Biglietti
- Biglietto Unico: € 16,50
