GIOCHETTI
con Marco Aceti e Beatrice Gattai
Regia di Riccardo D'Alessandro
"GIOCHETTI" è un intenso thriller psicologico che indaga le dinamiche relazionali disfunzionali all’interno della famiglia contemporanea.
con Marco Aceti e Beatrice Gattai
Regia di Riccardo D'Alessandro
"GIOCHETTI" è un intenso thriller psicologico che indaga le dinamiche relazionali disfunzionali all’interno della famiglia contemporanea.
Concerto evento a sostegno del laboratorio teatrale “Se Diventasse una Farfalla”
con Alessandra Plini, Tommaso Ippoliti e Alessandro Fea
Una serata speciale per ritrovare l’energia, le emozioni e le storie di due decenni indimenticabili. “Un viaggio musicale negli anni '80/'90”. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al sostegno del laboratorio teatrale espressivo “Se Diventasse una Farfalla”.
Scritto e diretto da Alessandro Sena
con Luca Baccarini, Marta Porfiri, Vittoria Rossi, Francesco Sgro, Veronica Stradella ed Emanuele Vircillo
GEOMETRIE VARIABILI è molto più di uno spettacolo : è un viaggio nel cuore del teatro e delle emozioni, un invito a riflettere su come dialoghiamo con gli altri e con noi stessi.
Chiamali Pensieri "Una Storia Urbana"
con Matteo Baldassarri, Tommaso Carcione e Giorgio Fea
Chiamali Pensieri è uno spettacolo che nasce da un'idea di voler vedere il mondo attraverso gli occhi, le emozioni, le riflessioni, le paure, le angosce di un gruppo di ragazzi.
Programma dal 14 al 19 Luglio
BANDIERA BIANCA
LUDOPAZZA
COWBOYS # 2
MIS SMARCO
CIRASEDDA NON ABITA PIÙ QUI
RI/CREAZIONI PER UN TRAGICO FUTURO
LA STORIA DEGLI ORSI PANDA
MEMORIE DI UNA STORIA VERA
RAINBOW
VENIRE MENO
con Matteo Baldassarri, Tommaso Carcione e Giorgio Fea
Scritto e Diretto da Alessandro Fea
Chiamali Pensieri è uno spettacolo che nasce da un'idea di voler vedere il mondo attraverso gli occhi, le emozioni, le riflessioni, le paure, le angosce di un gruppo di ragazzi.
dall'opera di Harold Pinter
con Francesco Gaetani, Arianna Capparella e Michele Placentino
Regia di Francesco Gaetani - Traduzione di Alessandra Serra
Tutto quello che conta non ci lascia mai, nemmeno se lo vogliamo. Richard e Sarah sono sposati e vivono ormai da anni insieme, condividendo una relazione stabile con delle regole ben precise. Le regole a volte, però, sono fatte per essere infrante.
Scritto e diretto da Valerio Montanari
con Valerio Montanari, Maria Sofia Bocci, Federico Corsale, Alessandro Gissi, Davide Mercuri e Arianna Vita
In un piccolo salotto come tanti, una famiglia come tante freme nel preparare quella che si scoprirà essere una festa di compleanno come tante, ovvero quella per Gabriele che oggi compie diciannove anni.
da un idea di Iacopo Bertoni e Collettivo Noccioline
scritto, diretto ed interpretato da Manuel Ficini, Erich Lopes e Edoardo Trotta
Tre ragazzi si aggrappano al sogno di dar voce a chi non ne ha mentre tutto attorno sembra remare loro contro: affitto alle stelle, amicizie in bilico e un mondo che si è dimenticato di loro. Forse, a volte, basta attaccare un cavo al buco dell’aux, prendere in mano un microfono e fare un po’ di casino.
adattamento e regia di Christian Di Filippo e Marcello Spinetta
con Marcello Spinetta e Christian di Filippo
In una cella, a poche ore dal processo che lo condannerà definitivamente, è detenuto Fowle, un uomo reo di aver assassinato la sua giovane compagna, a cui viene assegnato dall'autorità giudiziaria - per legge - un difensore d'ufficio, il signor Morgenhall.
WORKSHOP CON ERNANI MALETTA
Partendo dal principio che tutti noi possediamo la stessa capacità di apprendere e sviluppare nuove abilità, Ernani Maletta ha ideato una metodologia che, grazie alla combinazione di polifonia ritmica e melodica unita al movimento corporeo nello spazio, crea una sensazione piacevole capace di predisporre tutto l’organismo al desiderio di apprendere. Per cantanti, attori, musicisti, insegnanti… e chiunque voglia vivere la polifonia vocale!
dai diari di Alda Merini
un progetto di Alessandro Fea e Stella Novari
con Stella Novari - Sonorizzazioni e Live Music di Alessandro Fea
Un'esperienza teatrale che intreccia parole e musica per raccontare l’anima di Alda Merini, attraverso i suoi diari che svelano un viaggio tra follia, dolore e straordinaria vitalità. Un viaggio nella fragilità, nella sofferenza e nella forza vitale.
di Edoardo Erba
Adattamento e Regia di Paolo Battisti
con Rossella Indraccolo Reale e Mirella Cicilano
Rosalyn si presenta come un dialogo fra due donne, come un confronto fra due mondi separati e distinti, due realtà diverse, due esperienze di vita completamente opposte. In realtà tutto ciò verrà ben presto scardinato dalla trama e dalla deriva drammaturgica dell'autore, Edoardo Erba, consegnando al pubblico ben altri contenuti e colpi di scena.
Scritto da Fabio Franchi
con Valentina Cavaliere di Ninno, Mathilde Serre, Leonardo Zarra, Lorenzo Mastrangeli, Michele Traverso, Alessio Mascelloni e Marco Vincis
Regia di Marco Vincis
Un intreccio di passioni, tradimenti e ambizioni prende vita in Matrioska, opera prima di Fabio Franchi e diretta da Marco Vincis.
In un gioco di specchi tra realtà e finzione, il pubblico è trascinato dentro un vortice di relazioni logore, segreti e colpi di scena che ribaltano ogni certezza.
drammaturgia di Lorenzo Martinelli e Matteo Fasanella
Regia di Matteo Fasanella
con Lorenzo Martinelli e Matteo Fasanella
Due fratelli, profondamente diversi tra loro, si ritrovano in uno dei momenti più tragici della vita di un uomo. In un clima a tratti dissacrante, tra scontri e momenti di tenera ilarità, entrambi riusciranno a rivelarsi e portare a galla le verità nascoste sotto l’incomunicabilità di tutta una vita.
Regia di Giacomo De Cataldo
di e con Giulia Guastella
"Io non ho bisogno che voi mi diate il concesso per dipingere, io lo farò e basta." Artemisia è una donna che agli inizi del Seicento ha sfidato un sistema abusante, retrogrado e corrotto. Non una santa, ma una figura fragile, oscura e misteriosa, determinata a dare finalmente un posto alle donne nell’arte.
dai diari di Alda Merini
un progetto di Alessandro Fea e Stella Novari
con Stella Novari - Sonorizzazioni e Live Music di Alessandro Fea
Un'esperienza teatrale che intreccia parole e musica per raccontare l’anima di Alda Merini, attraverso i suoi diari che svelano un viaggio tra follia, dolore e straordinaria vitalità. Un viaggio nella fragilità, nella sofferenza e nella forza vitale.
di Antony Neilson
con Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci
Regia di Gianluigi Fogacci
Prudes in inglese significa puritani, moralisti, di morigerati costumi. Al centro di questa commedia il calo di desiderio di James, che non riesce ad avere più rapporti con Jessica. La sua ultima chance è consumare un rapporto davanti ad una platea. Se fallirà sarà abbandonato da lei, che non intende passare il resto della sua vita senza sesso.
di Carlo Picchiotti
con Stefano Ambrogi e Ermenegildo Marciante
Adattamento e Regia di Siddharta Prestinari
In una squallida cella di un carcere di massima sicurezza, dove un giovane pregiudicato dall’aspetto innocuo ed alla sua prima esperienza di detenzione, entra in contatto con un anziano galeotto.
scritto da Rita Bosso
con Fabrizio Fantozzi, Mauro Toscanelli, Marina Vitolo, Titti Cerrone, Fabrizio Nalli, Carla Carfagna e Flavio Nalli, Simona Ciammaruconi e Alessandro Severa
Regia di Mariella Pizziconi
Luglio 1943. Una corvetta entra in rada a Ponza, da cui si stacca una piccola imbarcazione diretta verso il borgo di Santa Maria. A bordo ci sono un civile e sei carabinieri. Quel civile è Benito Mussolini, deposto e confinato sull’isola per ordine del re.
con Alessandro Apostoli, Vittorio Allegra, Leonardo Carducci, Matteo Pascarella e Claudio Totino
Consulenza Artistica di Massimo Wertmuller
Regia di Giacomo De Cataldo
Crimine, passione, speranza, desiderio, torbide riflessioni sulla vita che spesso fluiscono in altre riflessioni che non sempre sono necessariamente utili, tutto questo avvolto insieme a formare la trama della vicenda che il tenente McCallaghan, tra un sorso di whisky e una boccata di sigaretta, si trascina dietro le spalle ormai da lungo tempo.
di Janet De Nardis
Regia di Fabio Lombardi
con Janet De Nardis e Alessia Francescangeli
Una commedia che parla alle donne e delle donne, senza filtri, per raggiungere, poi, il cuore degli uomini. Un caleidoscopio di risate e verità scomode che scivola dal comico al graffiante, trasformando la vita quotidiana in una giostra di paradossi: dal culto della “singletudine” all’arte di sopravvivere tra lavoro, amori e aspettative; dalla difficoltà nel creare una famiglia, al liberismo della libertà; dall’ossessione per i like al terrore di invecchiare.
Tratto dall'opera letteraria omonima di Alessandro Boffa
Adattamento teatrale e Regia di Daniela Di Giusto
con Daniela Di Giusto e Cristina Putignano
Viskovitz è un animaletto che si trasforma in molte altre bestiole, le quali hanno tutte lo stesso rovello: il sesso. Sesso imprevedibile e deviante (secondo criteri umani) ma sempre indispensabile e funzionale alla spinta riproduttiva. L’anatomia e le funzioni dei vari Visko si prestano a slittamenti di senso e giochi di parole molto divertenti.
di Letizia Russo
Regia di Sonia Barbosa
con Giada Prandi e Sonia Barbosa
Joana ha qualcosa da fare. E la primavera è il momento migliore per fare ciò che dobbiamo fare. Per fare ciò che Joana deve fare, Joana deve scavare.
Joana tem algo a fazer. E a primavera é o melhor momento para fazermos o que temos de fazer. Para fazer o que Joana tem de fazer Joana vai ter de escavar.
Soggetto e drammaturgia di Marta Ferrarini e Emanuela Vinci
con Marta Ferrarini, Leonardo Lutrario, Luca Molinari e Emanuela Vinci
Regia di Davide Celona
Un gruppo di quattro amici si ritrova nel parchetto trasandato che frequentavano spesso da ragazzini; manca un’ora al funerale di Milo, il loro quinto, che si è appena suicidato. La ferita di essere stati cacciati dalla camera mortuaria dalla famiglia dell’amico porta questi giovani adulti a riflettere su una decisione importante : partecipare o meno al suo funerale.
Scritto da Laura Masielli
con Francesca Marti, Laura Laurini e Valentina Noviello
Regia di Bruna Mandolino
La madre in carcere con un figlio di appena due anni vive sia l'angoscia di doversi staccare da lui non appena ne compirà tre e sia il rimorso di aver sbagliato e di non essere stata in grado di fargli vivere una vita normale, una vita da bambino. La volontaria che va a prendere il bambino ogni sabato mattina per portarlo al mare o al bioparco e poi con grande sofferenza, a fine giornata, lo riporta in carcere.
Scritto da Anna Dego
con Anna Dego e Anna Stante
Regia di Anna Dego
Due donne, attrici e amiche di lunga data, si ritrovano dopo 30 anni. Non stanno aspettando nessuno, come i celebri protagonisti di Beckett, ma appaiono piuttosto come "due equilibriste in borghese sulla soglia incerta del tempo". Un tempo frantumato, che si fa corpo, si incarna nei gesti, negli sguardi, nei silenzi. Si intreccia con la memoria e con la sua erosione. In questo incontro il tempo non è misura astratta, ma materia viva.
scritto da Simone Guarany e Licia Amendola
con Leonardo Bocci, Matteo Cirillo, Andrea Ottavi e Simone Guarany
Regia di Licia Amendola
Cosa succederebbe se in Italia reintroducessero la pena di morte? Cosa farebbero due guardie penitenziarie di Rebibbia se si trovassero tra le mani il primo condannato a morte dopo 70 anni? Petricore cerca di rispondere a queste e ad altre domande con la delicatezza che ci impone l’argomento.
STORIE E RIVOLUZIONI DEL MONDO DEL CIBO
Conducono la puntata Valerio Salvi e Francesco Picerno
Ospiti protagonisti della puntata Pierluigi Roscioli, Stefano Callegari e Arcangelo Dandini
Tre voci simbolo della gastronomia romana si incontrano sul palcoscenico del Teatro Cometa Off di Roma per un talk teatrale. Una esclusiva puntata Live (con pubblico) del podcast Bassa Temperatura che racconta la città di Roma attraverso il linguaggio più universale: il cibo.
Raccolta Fondi a favore del Laboratorio teatrale in campo Oncologico per donne operate di tumore al seno “Se diventasse una farfalla” di Alessandro Fea
drammaturgia di Daniele Veroli ed Elena Cifola
con Carmelita Luciani, Nunzia Ambrosio, Marta Cherni, Antonio Buonocunto e Lorenzo Martinelli
Adattamento e Regia di Matteo Fasanella
Un testamento, tre sorelle e una casa che custodisce più segreti di quanto sembri. Lo spettacolo, sospeso tra commedia e dramma, mette in luce la fragilità dei rapporti familiari e la complessità dei sentimenti umani. Un racconto universale, intimo e potente, che invita il pubblico a interrogarsi sul significato più profondo del legame e del perdono.
SHOW E TOMBOLATA
con Luciano Lembo e... ospiti a sorpresa
presenta Giancarlo Gagliardi
Per il terzo anno consecutivo, Santo Stefano a Teatro con l'artista Romano Luciano Lembo (Radio Globo, Comedy Central Colorado Cafè etc...) Tra Gags comiche, musica e improvvisazione, uno spettacolo tutto cucito intorno ad una Tombolata tra amici!
Tra un premio e un altro, l'artista Romano animerà la Serata con le gags improvvisate insieme al pubblico e tanta musica...come intorno ad un falò....che in questo caso è un tabellone della classica, nostra, Tombola di sempre.
SPETTACOLO A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ DI CLOWNTERAPIA IN OSPEDALE
Una serata di comicità, magia e solidarietà
Risate, stupore e tanta energia positiva: è ciò che promette il Magicaburla Show, lo spettacolo firmato dagli artisti-clown dell’associazione Magicaburla ETS.
Il Magicaburla Show è più di uno spettacolo: è un evento benefico che unisce arte e solidarietà, con l’obiettivo di sostenere le attività dell’associazione dentro e fuori dagli ospedali. Una serata per ridere, emozionarsi e condividere la gioia di un sorriso che fa bene a tutti.
adattamento teatrale di e con Raffaele La Pegna
Regia di Roberto Belli
Un uomo, una voce, una corda. Un nodo che lega e che scioglie: il legame tra chi genera e chi è generato. In Akedà, parola e immagine diventano rito.
Un viaggio dentro la memoria e la ribellione, dove la scena si fa essenziale - luce, suono, gesto - e ogni quadro è una ferita che si apre per trasformarsi in visione. Un atto unico di teatro evocativo e viscerale, dove la fragilità diventa linguaggio e il conflitto con l’origine si trasforma in forza poetica.
scritto, interpretato e diretto da Paolo Zuccari
Collaborazione alla regia : Edward Fortes
Guido, diagnosticato schizofrenico, dopo venti anni di cure, all’improvviso decide di non prendere più le medicine. Un gesto estremo per recuperare la fidanzata che è scappata, dimostrarle che lui può anche vivere senza la chimica.
scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico
con Luca Amorosino e Carlo De Ruggieri
Un seggio elettorale è a modo suo un luogo simbolo di una democrazia. Ma cosa succede se il giorno delle elezioni va a votare solo il 4 % della popolazione? Che ne sarà degli uomini "rinchiusi" nei seggi, gli scrutatori, destinati ad aspettare un Godot rappresentato in questo caso dal popolo Italiano?
di Gianni Clementi
con Patrizia Bellucci, Barbara Begala e Gionathan Montagna
Regia e musiche di Fabio Lombardi
La storia di Tindara e Tullia, due prostitute dai caratteri diametralmente opposti che decidono di smettere il mestiere e concedersi una vacanza esotica. Nel bel mezzo dei preparativi irromperà nel loro appartamento un misterioso personaggio che scombussolerà i loro piani!
tratto dal romanzo di Angelo Mellone
con Alessia Navarro e Pino Insegno
Regia di Siddhartha Prestinari
Una zattera ospita il talamo di due amanti, le lenzuola sfatte testimoniano le infinite pieghe del loro amore che è iniziato dalla fine, ponendo una data di scadenza al loro legame. Prima che il buio si vesta di luce resta solo un breve intervallo per guardare dormire il proprio amato, respirarlo e abbandonarsi alla deriva verso ciò che è stato e che non sarà mai più.
di Edmond Rostand
con Matteo Fasanella, Diana Forlani, Costantino Seghi, Lorenzo Martinelli e Nicolò Berti
Adattamento e regia di Matteo Fasanella
Come può l'amore indurre a rinunciare al proprio volto? Come può l'amore portare un uomo a spalleggiare il proprio "nemico" nella conquista del proprio sogno? La Compagnia Darkside LabTheatre è tornata con un altro capolavoro.
un progetto di Stella Novari e Alessandro Fea
Stella Novari : readings / Voce
Alessandro Fea : chitarra, Synth, loops
Chi è Nina? Nina è una donna, come tante. Una donna che ama le storie. E decide di raccontarle. A modo suo. Perché per Nina quelle donne sono state un riferimento, con il loro coraggio, con la loro voglia di rompere gli schemi. Anche Nina ha la sua storia, e stavolta ha deciso di raccontarla.