IL CONDOR
di Gianni Clementi
con Camillo Grassi
Regia di Massimo Venturiello
Chi, in vita sua, non ha mai pensato di vincere almeno una volta? Chi non ha mai sognato di arrivare sul traguardo per primo?
di Gianni Clementi
con Camillo Grassi
Regia di Massimo Venturiello
Chi, in vita sua, non ha mai pensato di vincere almeno una volta? Chi non ha mai sognato di arrivare sul traguardo per primo?
di Annibale Ruccello
con Giada Prandi
Regia di Renato Chiocca
Anna è una donna in lotta con il suo passato e i suoi demoni, una vittima del suo tempo, della condizione della donna negli anni ’60, di una società e di una morale che non le appartiene ma che non ha la forza di combattere e da cui noi riesce ad emanciparsi.
di Francesca Staasch
con Fabiana Bruno, Ughetta D’Onorascenzo, Gabriele Linari, Veruska Rossi, Fabrizio Sabatucci e Riccardo Scarafoni
Regia di Riccardo Scarafoni
Coscienza, Razionalità, Senso di Colpa, Speranza, Sistema Nervoso e Cuore, sono i condòmini di Giulia, un’autrice televisiva quarantenne chiamata a prendere una decisione sofferta.
Liberamente tratto da “Io venia pien d’angoscia a rimirarti” di Michele Mari
con Sabrina Sacchelli, Nicolò Berti e Giuseppe Coppola
Drammaturgia e Regia di Matteo Fasanella
1825 – Una torrida estate in una campagna della provincia italiana, non importa quale. Un incubo ormai dimenticato riemerge dal passato a tormentare i giorni e le notti di tre fratelli, Salesio, Orazio e Pilla, ritrovatisi nella vecchia tenuta di famiglia.
di Daniel Defoe
con Cristina Colonnetti, Marco Zicari, Zeno Franceschi e gli Attori del Teatro "A"
Drammaturgia e regia di Valeria Freiberg
Lo spettacolo, basato sul celebre romanzo di Daniel Defoe, narra la storia di un giovane marinaio naufragato su un’isola deserta, dove intraprende un viaggio di scoperta di se stesso e del mondo che lo circonda.
con Sarah Biacchi
Scritto e diretto da Davide Strava
“Edith” nasce nel 2013 dalla sinergia fra l'interpretazione di Sarah Biacchi e la penna di Davide Strava. Racconta in dettaglio la storia della vita di Edith Piaf, la più grande cantante francese del '900, la cosiddetta "voce universale".
con Sarah Biacchi
Scritto da Davide Strava
Regia di Silvia Ponzo
"Uno spettacolo sulla Callas ma su un'altra Callas che, a mio avviso, ha superato per forza, intensità, carattere, profondità, introspezione quel già mitico spettacolo che fu "Masterclass" portato in scena oltre un decennio fa da Rossella Falck."- Franco Silvestri
uno spettacolo di Zep Ragone e Gianni Corsi
Un viaggio tragicomico che l’attore intraprende insieme al pubblico, dal rantolo della nascita a quello della morte dello spettacolo stesso, attraversando i personaggi che lo rappresentano e che descrivono l’attuale panorama umano e culturale.
con Valeria Cavaliere, Martina Colaprico, Cecilia Napoli e Attor* e Musicist* GUEST
Regia di Angelo Curci e Francesca Florio
Avete presente una sit-com? Ora immaginatela a teatro, con meno budget e più improvvisazione. Benvenuti al Bar Mooda, un locale lontano dalle luci sfavillanti del sabato sera, illuminato giusto da qualche lampione alla periferia della città.
scritto e diretto da Antonio Grosso
con Antonio Grosso e Antonello Pascale
Lo spettacolo narra le vicende della vita giovanile di uno dei più grandi Attori e Maestri della comicità internazionale che Napoli abbia mai partorito : Antonio De Curtis, in arte Totò.
un progetto di Alessandro Fea e Stella Novari
con Stella Novari - Sonorizzazioni e Live Music di Alessandro Fea
Un'esperienza teatrale che intreccia parole e musica per raccontare l’anima di Alda Merini, attraverso i suoi diari che svelano un viaggio tra follia, dolore e straordinaria vitalità.
uno spettacolo di Zep Ragone e Gianni Corsi
Un viaggio tragicomico che l’attore intraprende insieme al pubblico, dal rantolo della nascita a quello della morte dello spettacolo stesso, attraversando i personaggi che lo rappresentano e che descrivono l’attuale panorama umano e culturale.
di Veronica Liberale
Regia di Pietro De Silva
con Mariachiara Di Mitri, David Marzullo, Marianna Menga, Lorenza Molina, Arianna Panieri e Daniele Trombetti
“Direzione Laurentina” è una favola metropolitana, divertente e amara sulle moltitudini di storie e solitudini che popolano i mezzi pubblici , su una solidarietà apparentemente sopita che come i suoi protagonisti, aspetta il momento di tornare alla luce.
Liberamente Ispirato a L'IDIOTA di Fedor Michajlovic Dostoevskij
con Francesco Testi nel ruolo del Principe Myskin
Drammaturgia e Regia di Nicholas Gallo
Il principe Myskin è l’ultimo erede di una famiglia nobile, nel suo viaggio di ritorno in Russia, andrà alla ricerca di qualcuno che gli possa dare notizia sulle sue origini, ma nel frattempo si imbatterà in una vicenda di incastri amorosi e non solo dell’alta borghesia.
tratto dall'omonimo libro di Davide Desario
con Fabio Avaro
Regia di Ariele Vincenti
Un viaggio che parte da un’estrema periferia di Roma dagli anni ’70 fino agi anni ’90. Siamo ad Ostia dopo la morte di Pasolini, dove un adolescente diventa adulto attraverso esperienze di strada, di comitiva, di vita priva di schemi in cui i rapporti tra i protagonisti sono diretti e senza ipocrisia.
Scritto e diretto da Veruska Rossi e Riccardo Scarafoni
con Lodovico Balzoni, Giorgia Brunori, Daniele Felici, Silvia Parasiliti Collazzo, Claudio Marsicola, Stefano Sardo e Emanuele Squillace
Matteo, un ragazzo poco più che ventenne, è in carcere. Ha confessato un crimine terribile: l’omicidio del padre. Subito dopo essersi dichiarato colpevole, cade in un sonno profondo. Non risponde a nessuno stimolo. Non è in coma. Non sta male. Semplicemente, dorme.
di e con Giuseppe Sorgi
Giuseppe Sorgi approfondirà con ironia, ma senza alcun timore di toccare tasti dolenti, che l’Astrologia rivela la capacità di sondare il vissuto delle persone in modo sorprendente. Siete pronti?
con Marco Aceti e Beatrice Gattai
Regia di Riccardo D'Alessandro
"GIOCHETTI" è un intenso thriller psicologico che indaga le dinamiche relazionali disfunzionali all’interno della famiglia contemporanea.
Concerto evento a sostegno del laboratorio teatrale “Se Diventasse una Farfalla”
con Alessandra Plini, Tommaso Ippoliti e Alessandro Fea
Una serata speciale per ritrovare l’energia, le emozioni e le storie di due decenni indimenticabili. “Un viaggio musicale negli anni '80/'90”. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al sostegno del laboratorio teatrale espressivo “Se Diventasse una Farfalla”.
Scritto e diretto da Alessandro Sena
con Luca Baccarini, Marta Porfiri, Vittoria Rossi, Francesco Sgro, Veronica Stradella ed Emanuele Vircillo
GEOMETRIE VARIABILI è molto più di uno spettacolo : è un viaggio nel cuore del teatro e delle emozioni, un invito a riflettere su come dialoghiamo con gli altri e con noi stessi.
Chiamali Pensieri "Una Storia Urbana"
con Matteo Baldassarri, Tommaso Carcione e Giorgio Fea
Chiamali Pensieri è uno spettacolo che nasce da un'idea di voler vedere il mondo attraverso gli occhi, le emozioni, le riflessioni, le paure, le angosce di un gruppo di ragazzi.
Programma dal 14 al 19 Luglio
BANDIERA BIANCA
LUDOPAZZA
COWBOYS # 2
MIS SMARCO
CIRASEDDA NON ABITA PIÙ QUI
RI/CREAZIONI PER UN TRAGICO FUTURO
LA STORIA DEGLI ORSI PANDA
MEMORIE DI UNA STORIA VERA
RAINBOW
VENIRE MENO
con Matteo Baldassarri, Tommaso Carcione e Giorgio Fea
Scritto e Diretto da Alessandro Fea
Chiamali Pensieri è uno spettacolo che nasce da un'idea di voler vedere il mondo attraverso gli occhi, le emozioni, le riflessioni, le paure, le angosce di un gruppo di ragazzi.
dall'opera di Harold Pinter
con Francesco Gaetani, Arianna Capparella e Michele Placentino
Regia di Francesco Gaetani - Traduzione di Alessandra Serra
Tutto quello che conta non ci lascia mai, nemmeno se lo vogliamo. Richard e Sarah sono sposati e vivono ormai da anni insieme, condividendo una relazione stabile con delle regole ben precise. Le regole a volte, però, sono fatte per essere infrante.
Scritto e diretto da Valerio Montanari
con Valerio Montanari, Maria Sofia Bocci, Federico Corsale, Alessandro Gissi, Davide Mercuri e Arianna Vita
In un piccolo salotto come tanti, una famiglia come tante freme nel preparare quella che si scoprirà essere una festa di compleanno come tante, ovvero quella per Gabriele che oggi compie diciannove anni.
da un idea di Iacopo Bertoni e Collettivo Noccioline
scritto, diretto ed interpretato da Manuel Ficini, Erich Lopes e Edoardo Trotta
Tre ragazzi si aggrappano al sogno di dar voce a chi non ne ha mentre tutto attorno sembra remare loro contro: affitto alle stelle, amicizie in bilico e un mondo che si è dimenticato di loro. Forse, a volte, basta attaccare un cavo al buco dell’aux, prendere in mano un microfono e fare un po’ di casino.
adattamento e regia di Christian Di Filippo e Marcello Spinetta
con Marcello Spinetta e Christian di Filippo
In una cella, a poche ore dal processo che lo condannerà definitivamente, è detenuto Fowle, un uomo reo di aver assassinato la sua giovane compagna, a cui viene assegnato dall'autorità giudiziaria - per legge - un difensore d'ufficio, il signor Morgenhall.
WORKSHOP CON ERNANI MALETTA
Partendo dal principio che tutti noi possediamo la stessa capacità di apprendere e sviluppare nuove abilità, Ernani Maletta ha ideato una metodologia che, grazie alla combinazione di polifonia ritmica e melodica unita al movimento corporeo nello spazio, crea una sensazione piacevole capace di predisporre tutto l’organismo al desiderio di apprendere. Per cantanti, attori, musicisti, insegnanti… e chiunque voglia vivere la polifonia vocale!
dai diari di Alda Merini
un progetto di Alessandro Fea e Stella Novari
con Stella Novari - Sonorizzazioni e Live Music di Alessandro Fea
Un'esperienza teatrale che intreccia parole e musica per raccontare l’anima di Alda Merini, attraverso i suoi diari che svelano un viaggio tra follia, dolore e straordinaria vitalità. Un viaggio nella fragilità, nella sofferenza e nella forza vitale.
di Edoardo Erba
Adattamento e Regia di Paolo Battisti
con Rossella Indraccolo Reale e Mirella Cicilano
Rosalyn si presenta come un dialogo fra due donne, come un confronto fra due mondi separati e distinti, due realtà diverse, due esperienze di vita completamente opposte. In realtà tutto ciò verrà ben presto scardinato dalla trama e dalla deriva drammaturgica dell'autore, Edoardo Erba, consegnando al pubblico ben altri contenuti e colpi di scena.
Scritto da Fabio Franchi
con Valentina Cavaliere di Ninno, Mathilde Serre, Leonardo Zarra, Lorenzo Mastrangeli, Michele Traverso, Alessio Mascelloni e Marco Vincis
Regia di Marco Vincis
Un intreccio di passioni, tradimenti e ambizioni prende vita in Matrioska, opera prima di Fabio Franchi e diretta da Marco Vincis.
In un gioco di specchi tra realtà e finzione, il pubblico è trascinato dentro un vortice di relazioni logore, segreti e colpi di scena che ribaltano ogni certezza.
drammaturgia di Lorenzo Martinelli e Matteo Fasanella
Regia di Matteo Fasanella
con Lorenzo Martinelli e Matteo Fasanella
Due fratelli, profondamente diversi tra loro, si ritrovano in uno dei momenti più tragici della vita di un uomo. In un clima a tratti dissacrante, tra scontri e momenti di tenera ilarità, entrambi riusciranno a rivelarsi e portare a galla le verità nascoste sotto l’incomunicabilità di tutta una vita.
Regia di Giacomo De Cataldo
di e con Giulia Guastella
"Io non ho bisogno che voi mi diate il concesso per dipingere, io lo farò e basta." Artemisia è una donna che agli inizi del Seicento ha sfidato un sistema abusante, retrogrado e corrotto. Non una santa, ma una figura fragile, oscura e misteriosa, determinata a dare finalmente un posto alle donne nell’arte.
dai diari di Alda Merini
un progetto di Alessandro Fea e Stella Novari
con Stella Novari - Sonorizzazioni e Live Music di Alessandro Fea
Un'esperienza teatrale che intreccia parole e musica per raccontare l’anima di Alda Merini, attraverso i suoi diari che svelano un viaggio tra follia, dolore e straordinaria vitalità. Un viaggio nella fragilità, nella sofferenza e nella forza vitale.
di Antony Neilson
con Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci
Regia di Gianluigi Fogacci
Prudes in inglese significa puritani, moralisti, di morigerati costumi. Al centro di questa commedia il calo di desiderio di James, che non riesce ad avere più rapporti con Jessica. La sua ultima chance è consumare un rapporto davanti ad una platea. Se fallirà sarà abbandonato da lei, che non intende passare il resto della sua vita senza sesso.
di Carlo Picchiotti
con Stefano Ambrogi e Ermenegildo Marciante
Adattamento e Regia di Siddharta Prestinari
In una squallida cella di un carcere di massima sicurezza, dove un giovane pregiudicato dall’aspetto innocuo ed alla sua prima esperienza di detenzione, entra in contatto con un anziano galeotto.
scritto da Rita Bosso
con Fabrizio Fantozzi, Mauro Toscanelli, Marina Vitolo, Titti Cerrone, Fabrizio Nalli, Carla Carfagna e Flavio Nalli, Simona Ciammaruconi e Alessandro Severa
Regia di Mariella Pizziconi
Luglio 1943. Una corvetta entra in rada a Ponza, da cui si stacca una piccola imbarcazione diretta verso il borgo di Santa Maria. A bordo ci sono un civile e sei carabinieri. Quel civile è Benito Mussolini, deposto e confinato sull’isola per ordine del re.
con Alessandro Apostoli, Vittorio Allegra, Leonardo Carducci, Matteo Pascarella e Claudio Totino
Consulenza Artistica di Massimo Wertmuller
Regia di Giacomo De Cataldo
Crimine, passione, speranza, desiderio, torbide riflessioni sulla vita che spesso fluiscono in altre riflessioni che non sempre sono necessariamente utili, tutto questo avvolto insieme a formare la trama della vicenda che il tenente McCallaghan, tra un sorso di whisky e una boccata di sigaretta, si trascina dietro le spalle ormai da lungo tempo.
di Janet De Nardis
Regia di Fabio Lombardi
con Janet De Nardis e Alessia Francescangeli
Una commedia che parla alle donne e delle donne, senza filtri, per raggiungere, poi, il cuore degli uomini. Un caleidoscopio di risate e verità scomode che scivola dal comico al graffiante, trasformando la vita quotidiana in una giostra di paradossi: dal culto della “singletudine” all’arte di sopravvivere tra lavoro, amori e aspettative; dalla difficoltà nel creare una famiglia, al liberismo della libertà; dall’ossessione per i like al terrore di invecchiare.
Tratto dall'opera letteraria omonima di Alessandro Boffa
Adattamento teatrale e Regia di Daniela Di Giusto
con Daniela Di Giusto e Cristina Putignano
Viskovitz è un animaletto che si trasforma in molte altre bestiole, le quali hanno tutte lo stesso rovello: il sesso. Sesso imprevedibile e deviante (secondo criteri umani) ma sempre indispensabile e funzionale alla spinta riproduttiva. L’anatomia e le funzioni dei vari Visko si prestano a slittamenti di senso e giochi di parole molto divertenti.